I DIAVOLI E L’ACQUA SANTA

Il 7 giugno 2014 tutti insieme a Roma da Papa Francesco per un incontro fantastico di tutte le società sportive Italiane. Un incontro che ci ha riempito tutti di gioia e di speranza.

Noi come società sportiva abbiamo ricevuto una “convocazione” che è stata straordinaria ed incredibile al tempo stesso: “Sabato 7 giugno (nel pomeriggio) Papa Francesco vi aspetta in Piazza San Pietro.”

Eravamo tutti in Piazza San Pietro per festeggiare insieme a Papa Francesco! Erano presenti circa 80.000 giovani atleti con i loro allenatori, dirigenti e famiglie, venuti da ogni parte d’Italia in occasione di due ricorrenze significative: i 70 anni di vita del Centro Sportivo Italiano (CSI) e i 100 anni di vita del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

E’ stata una giornata davvero speciale ed emozionante, ricca di gioia e felicità. Abbiamo ballato, cantato, accogliendo il Papa con il grido “Un Capitano, c’è solo un capitano” che ha dato a tutti colo che erano presenti in Piazza San Pietro un’iniezione di grinta. Una piazza gremita dai colori delle maglie e delle divise da gioco delle società sportive e invasa dalla gioia e dall’entusiasmo di tutti color che che educano alla vita attraverso lo sport.

Giornata indimenticabile che ci ha permesso di incontrare il Papa per la prima volta.

Alcune parole molto significative del Papa:

“Cari Ragazzi, che lo Sport rimanga un Gioco! Solo se rimane un gioco fa bene al corpo e allo spirito. E proprio perché siete sportivi, vi invito non solo a giocare, come già fate, ma c’è qualcosa di più: a mettervi in gioco nella vita come nello sport. Mettetevi in gioco nella ricerca del bene, nella chiesa e nella società, senza paura, con coraggio ed entusiasmo. Non accontentarsi di queste vite tiepide, vite “mediocramente pareggiate”: No, No!! Andare avanti, cercando la vittoria sempre.”

“Lo sport è una strada educatrice: io trovo tre strade per i giovani: la strada dell’educazione, dello sport e del lavoro, cioè che ci siano posti di lavoro all’inizio della vita giovanile. Ma se ci sono queste 3 strade io vi assicuro che non ci saranno le dipendenze, niente droga, niente alcool. Perché la scuola, lo sport e il lavoro ti portano avanti. A voi sportivi, dirigenti e uomini della politica: educazione sport e posti di lavoro!”.

Poi applausi entusiasti e giro in papamobile a salutare la folla, fra canti e sventolio di bandiere.

Una magnifica giornata, quella del 7 giugno dell’anno scorso! Quel sabato pomeriggio c’eravamo anche noi!

E’ stata una bellissima giornata per tutti i ragazzi e i genitori del gruppo che hanno partecipato a questo evento. Il Sabato dall’arrivo a Roma siamo andati in Piazza San Pietro e la Domenica abbiamo visitato la magnifica città di Roma. Veramente una bella esperienza e un bellissimo weekend passato tutti insieme in allegria, ridendo, scherzando e visitando tutto ciò che di bello c’è a Roma!

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.