Monia Mirri

Presentazione

Ciao a tutti, sono Monia Mirri. La mia storia? beh, eccola qua…

Ero piccolissima quando ho conosciuto il mondo del folkore romagnolo. I miei genitori sono sempre stati amanti del genere e ballerini da balera perciò tutti i sabati sera mi portavano con loro nelle sale da ballo. Devo ammettere però che non amavo particolarmente le danze folk e i primi passi di ballo li ho mossi con i  balli di gruppo in mezzo a mamma e papà.

Crescendo non mi sono mai dedicata a nessun tipo di ballo, preferivo altri sport, praticavo attività come il nuoto, la pallavolo, la corsa e lo sci, e mi dedicavo ai momenti ricreativi in parrocchia con i miei ragazzi dell’ACR. Fino a quando le amicizie mi hanno riportato al mondo del ballo.

Circa 18 anni fa ho incontrato un gruppo di amici, tra cui Sonia, Armando ed Alberto, che ballavano nel “Club Dance Ballando in Romagna” di Bizzuno, così ho iniziato anch’io a muovere qualche passo a tempo di boogie woogie con il M° Renato Abete. Durante l’estate seguivo il gruppo negli spettacoli, davo una mano ai ragazzi per i cambi nello spogliatoio e ricordo perfettamente che affermavo che non avrei mai avuto il coraggio di salire in pista e ballare o schioccare la frusta come facevano loro. Beh, come si suol dire, le ultime parole famose!

Ho iniziato la mia carriera di cioccarina nell’inverno del 2001 ed ho avuto un ottimo maestro ed amico, Stefano Donati, ora presidente dell’A.S.A.F. Ogni momento era quello giusto per allenarsi, persino la domenica mattina, con il sole che picchiava o con il freddo che pungeva. Era diventata una vera passione. Negli anni ho affrontato moltissime sfide e competizioni e sono orgogliosa di molteplici vittorie come il Trofeo di Primavera S’ciucaren ad Rumagna, il Ciocco d’Oro Città di Ravenna, il Campionato Romagnolo e la più bella ed anche l’ultima, ovvero la Frusta d’Oro di Brisighella. Dopo tante vittorie nella categoria donne, l’ultima sfida è stata quella di gareggiare nella categoria BIG insieme alle migliori fruste romagnole fino a che non ho deciso di appendere la frusta da competizione al chiodo e dedicarmi con passione all’insegnamento ai nostri ragazzi fino ad ottenere nel novembre 2016 il diploma di mastra FIDS nella disciplina della Frusta Romagnola.

Nel 2003 insieme a 9 amici con tantissima passione per la nostra tradizione e tanta voglia di fare, abbiamo intrapreso un viaggio chiamato “Diavoli della Frusta”. Con questa avventura è iniziato anche un nuovo capitolo della mia vita: oltre che cioccarina, mi sono messa in gioco come presentatrice, ruolo non facile ma che mi ha permesso di temprare il carattere e di salire in pista dando il mio piccolo contributo in ogni spettacolo, cercando di migliorare giorno dopo giorno.

Quest’avventura continua da ben 14 anni ed è la più bella esperienza che potessi mai desiderare. Questo è anche il messaggio che voglio condividere con voi che state leggendo ora: “mettetevi in gioco, fatelo con il ballo e con la frusta perché sono passioni semplici e genuine che vale la pena di vivere fino in fondo”!

Albo d’oro

Categoria “SINGOLO FEMMINILE”

Anno 2004
1° Class. – 5° Trofeo di Primavera (Lido di Dante)
1° Class. – 10° Ciocco d’Oro Città di Ravenna
2° Class. – 11° Campionato Regionale ASAF (Lido Adriano)
2° Class. – 31° Frusta d’Oro di Brisighella

Anno 2005
1° Class. – 2° Gran Galà della Frusta ASAF (Club Piteco di Russi)
1° Class. – 6° Trofeo di Primavera (Lido di Dante)
1° Class. – 11° Ciocco d’Oro Città di Ravenna
1° Class. – 12° Campionato Regionale ASAF (S.Agata sul Santerno)
1° Class. – 2° Gara di Roncalceci (Roncalceci)

Anno 2006
1° Class. – 3° Gran Galà della Frusta ASAF (Club Piteco di Russi)
1° Class. – 7° Trofeo di Primavera (Fusignano)
1° Class. – 12° Ciocco d’Oro Città di Ravenna
1° Class. – 13° Campionato Regionale ASAF (Giovecca)

Anno 2007
1° Class. – 4° Gran Galà della Frusta ASAF (Club Piteco di Russi)
1° Class. – 8° Trofeo di Primavera (Fusignano)
1° Class. – 1° Trofeo d’Autunno (Villanova di Ravenna)

Anno 2011
1° Class. – 38° Frusta d’Oro di Brisighella

Categoria “DOPPIO” in coppia con Calderoni Armando

Anno 2008
3° Class. – 9° Trofeo di Primavera (Cervia)