UNA STORIA CHIAMATA….. “DIAVOLI DELLA FRUSTA”

“Il Sogno è meraviglioso, ma ancor più meravigliosa è l’avventura”

…Avventura che ci ha portato lontano,

che ci ha visti protagonisti di una grande passione….

INSIEME

abbiamo dato vita al nostro sogno, un gruppo di ballo, un gruppo di amici, una famiglia!

12 febbraio 2003

E’ stata proprio la passione per il ballo e la nostra tradizione romagnola che ha portato nove amici ad intraprendere insieme questo viaggio chiamato Diavoli della Frusta. (nella foto a destra i fondatori: Donati Arianna, Mirri Monia, Sportelli Alberto, Celletti Andrea, Donati Stefano, Calderoni Armando, Morini Marco, Righini Sonia, Bendoni Jenny)

Ognuno di noi proveniva da altre realtà, gruppi di ballo per intenderci, e quasi per scherzo ci siamo detti….perchè no? perchè non creare un gruppo di ballo che in primo luogo possa essere un gruppo di amici all’interno del quale ci si possa divertire, imparare e far crescere la passione per il ballo e la frusta.

La prima vetrina per lo spettacolo è stata la “Sagra di San Lorenzo”, una delle più belle cornici tra le sagre paesane e come ogni esordio tanta è stata la tensione e la paura di sbagliare ma ognuno era animato da una grande grinta e dalla voglia di dare il meglio per trasmettere al pubblico emozioni, passione e divertimento.

Tanta era la voglia di esportare la nostra amata romagna che nel 2004, “quattro ragazzi lughesi, Armando, Stefano, Alberto ed Andrea hanno fatto la loro apparizione tra i dilettanti allo sbaraglio della “Corrida”, mancando per un soffio la vittoria nella competizione canora. I quattro amici, che nella vita sono studenti ed impiegati, si sono presentati con in mano la frusta, ‘strumento’ che ha catalizzato l’attenzione di Gerry Scotti: la frusta, eseguendo alla perfezione Les toréadors dalla “Carmen” di Bizet. Tra schioccate e figure, i lughesi, autodefinitisi “I Diavoli della frusta”, hanno portato avanti la loro performance arrivando senza intoppi al fatidico segnale verde del semaforo. Il pubblico della Corrida ha iniziato applaudito mentre la Regia faceva suonare le campane decretandone il successo.”

Questo uno dei tanti trafiletti che abbiamo avuto il piacere di leggere su alcune testate giornalistiche regionali.

(Nelle foto durante la trasmissione: Sportelli Alberto, Calderoni Armando, Donati Stefano e Celletti Andrea)

E nel 2006 il sogno continua, infatti dopo due anni dalla prima apparizione, arriva una chiamata inaspettata dagli studi di Canale 5, questa volta la convocazione non è per partecipare come “concorrenti allo sbaraglio” ma bensì come ospiti della serata e riportare ancora una volta la nostra tradizione romagnola sul grande schermo.

I Diavoli nascono proprio da qui, dalla passione per la frusta romagnola, uno dei primi gruppi spettacolo ad unire la frusta ad accompagnamenti musicali classici, tra i quali la “Radetzky March”, “Les Toreador – da la Carmen di Bizet”, la “Titina – da Tempi Moderni”, tutti brani e coreografie presentate nello spettacolo ma anche orgoglio di tantissime vittore nelle competizioni a suon di schiocco di frusta. Proprio in queste competizioni, tra le più storiche “S’ciucaren ad Rumagna” organizzata da Tania e Tatiana Errani, il “Ciocco d’Oro Città di Ravenna”, il “Campionato Romagnolo” patrocinate ed organizzate A.S.AF. fino ad arrivare alle più giovani organizzate dalla FIDS, ci siamo distinti per numerosi anni portando a casa ottimi risultati ed arricchito il nostro medagliere; competizioni che hanno stimolato e temprato la nostra voglia di crescere ed imparare sempre meglio questa bellissima arte.

Abbiamo poi deciso di metterci in gioco anche con il ballo, aprendo la nostra prima scuola di boogie woogie e successivamente ampliando le nostre possibilità al mondo delle street dance, coreografici, balli di gruppo e ovviamente mantenendo la nostra amata frusta romagnola

Un gruppo nato da una passione comune per il ballo e la frusta romagnola che nell’arco di alcuni anni ha visto sbocciare tantissimi talenti e soprattutto creare un bellissimo e numerosissimo gruppo che amiamo chiamare “la nostra famiglia”, una famiglia che ha bisogno anche di un grande motore che è il nostro staff, sempre pronto ad ogni spettacolo, sempre presente con i migliori consigli e tanta voglia di divertirsi insieme a noi.

“Un infinito Grazie al nostro Staff, ai tecnici audio e luci, al settore foto e video, a tutti i montatori e a coloro che coordinano questo bellissimo gruppo sempre sorridente e con la voglia di divertirsi e scherzare insieme”
Grazie a tutti Voi

i Diavoli sono una grande Famiglia

Nel Natale 2011 un piccolo Diavoletto d’oltre oceano è entrato a far parte della famiglia dei Diavoli.
Questo è l’inizio di una storia come tante, la storia di un’adozione a distanza per un ragazzo di 12 anni che vive a Morijo in Kenya, un piccolo gesto che è stato concretizzato grazie all’Associazione Amici di Padre Aldo. Grazie a questo piccolo contributo, il piccolo Sapukin potrà avere un’istruzione e perchè no, magari la possibilità di avere un futuro migliore, una piccola goccia nell’oceano, un gesto che costa poco per chi lo fa ma che significa moltissimo per chi lo riceve.

10 ANNI DI NOI…..

3 agosto 2013 – Centro Polivalente “Il Tondo” – Lugo
Dopo tanti ed impegnativi preparativi per organizzare la serata nei mini particolari, eccoci qua al via di questo 10° compleanno. Tutti i ragazzi hanno reso possibile tutto questo, ovviamente un grandissimo ringraziamento è d’obbligo ai cuochi e alle mamme che hanno dato un contributo fondamentale per la realizzazione di tutte le prelibatezze che abbiamo servito al nostro mini-stand, eccezionale Fabrizio che con la sua esplosiva pizza ha riscosso un successone, fantastica la nostra pasticcera che ha creato una deliziosa torta per tutti quanti e per finire ma non per ultimo, un ringraziamento all’Orchestra “Jastin” che ha animato la pista del Tondo. Il più grande ringraziamento va a tutti gli amici e al nostro pubblico che anche per questo evento erano li con noi per far si che la serata diventasse uno “Spettacolo nello Spettacolo”
Una serata per festeggiare tutti i successi ed i traguardi raggiunti insieme, un gruppo che è cresciuto tantissimo in questi anni grazie anche alla guida di tre ragazzi, tre “Presidenti” che ad un certo punto hanno preso le redini.

(nelle foto alcune immagini per ricordare la serata di festeggiamenti)

Alberto, che ha dato il via al neo-gruppo nei primi anni di vita per poi passare il testimone a Monia, che ha avuto il compito di continuare l’ottimo lavoro iniziale ed infine il passaggio di consegne ad Armando alla guida in questi ultimi anni di crescita. Ognuno spinto da un ideale ed una grande passione, quella per un diavoletto che batte nel cuore di ognuno di noi.
Ed ora loro, Gildo, Gino e Claudio, lo “staff” storico che da quel 2003 è sempre con noi. Che dire, la nostra passione e la voglia di fare è sempre stata tantissima sin dall’inizio, ma ovviamente come nelle migliori famiglie un ruolo fondamentale è stato proprio il loro, sempre presenti con i giusti consigli e idee, un punto di riferimento ed una spalla nei momenti difficili, un aiuto fondamentale al quale non smetteremo mai di dire “Grazie per esserci”.

Uno staff da record che tutti ci invidiano, fantastica la loro capacità di creare un gruppo di lavoro che anno dopo anno è cresciuto ed ha contagiato tutti nel “dietro le quinte” con una bellissima carica di allegria, passione e voglia di stare insieme; sempre i primi ad arrivare alle serate e gli ultimi a rincasare nel dopo spettacolo, loro che non sono in pista a ricevere gli applausi del pubblico ma che sono il nostro motore e la nostra forza.

“IL SOGNO È MERAVIGLIOSO, MA ANCOR PIÙ MERAVIGLIOSA È L’AVVENTURA”

“AVVENTURA CHE CI HA PORTATO LONTANO,

CHE CI HA VISTI PROTAGONISTI DI UNA GRANDE PASSIONE”

INSIEME

ABBIAMO DATO VITA AL NOSTRO SOGNO, UN GRUPPO DI BALLO, UN GRUPPO DI AMICI, UNA FAMIGLIA!

Questo è stato l’inizio che ci ha portato fino a qui…..ed ora l’avventura continua con tanti nuovi compagni, pronti a scrivere tantissime pagine di storia di tutti noi.