DIAVOLI DA RECORD AL CAMPIONATO REGIONALE 2015!

17 coppie di folk 13 fruste e 5 doppi fruste in gara per i Diavoli della Frusta domenica 8 marzo al Palazzetto dello Sport di Budrio (BO).

 

Ci siamo, il prossimo week end si terrà a Budrio (BO) il Campionato regionale Emilia-Romagna e Marche organizzato dalla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva).

Insieme al Campionato italiano, che si terrà a luglio, è uno degli appuntamenti più importanti della stagione di gare, perchè decreta i ballerini che si fregeranno del titolo di “campione regionale” per il 2015.

Si tratta di una doppia giornata di gare in molteplici discipline: Danze standard, latine, ballo da sala, liscio, folk romagnolo, danze filuzziane, caraibiche e portoricane, tango, cha cha, boogie woogie e chi più ne ha più ne metta!

I Diavoli della Frusta non possono mancare e saranno protagonisti delle gare di Fruste e Folk romagnolo che si terranno domenica 8 marzo, a partire dalle 8.30 per tutta la giornata.

17 coppie di folk, 13 fruste e 5 doppi fruste in gara per i Diavoli, che schierano la squadra quasi al completo!

Quale migliore occasione per venire a fare il tifo per i nostri ragazzi?!

 

Ma come funziona una gara di ballo?

Per chi non c’è mai stato è assolutamente un’esperienza da fare. Come avrete già notato leggendo le pagine del nostro sito, le categorie di ballo sono 3 e sono progressive, la prima è la C, la seconda la B e l’ultima, la più ambita perchè comprende gli atleti migliori è la A. Ogni categoria si suddivide per “quantità” di balli (solo mazurca, valzer e mazurca o valzer, mazurca e polka) presentati e in classi di età. Esistono rigidi regolamenti anche per quanto riguarda l’abbigliamento da gara: in classe C i ballerini devono indossare obbligatoriamente gonna e pantaloni neri e camicia bianca, mentre nelle classi superiori si può passare a vestiti colorati e luccicanti.

All’inizio delle competizioni si tiene la tradizionale sfilata di tutti i ballerini in gara, accompagnati dal ritmo travolgente di “Romagna mia”, ormai inno ufficiale di ogni appuntamento.

Poi qualche ballo di riscaldamento e via…si parte con le gare! I ballerini si alternano sulla pista chiamati dai presentatori delle competizioni e inizia un tripudio di valzer, mazurke e polke in un crescendo di apprensione ed entusiamo!

E per chi è lì…ad attendere il proprio turno, l’emozione è fortissima, le ginocchia tremano un pò e si cerca di concentrarsi e ripassare le sequenze e la coreografie per essere pronti, quando chiamano il tuo numero, a dare il massimo!

Poi l’attesa che tutti abbiano completato le prove per avere il verdetto. Le coppie in gara vengono richiamate in pista e finalmente vengono decretati i vincitori…è un momento in cui manca il fiato, nella speranza di sentire il proprio numero diffuso dagli altoparlanti…e poi può arrivare gioia o delusione, ma comunque una scarica di adrenalina ti attraversa e alla fine pensi solo che sei felice di essere lì.

Insomma, una gara di ballo è un tripudio di colori, musica ed emozioni di cui almeno una volta nella vita vale la pena di far parte…

Vi abbiamo convinto? Allora vi aspettiamo domenica al Palazzetto dello sport di Budrio (BO), cercate tra gli spalti una macchia rossa e unitevi a noi a tifare Diavoli!

 

Forza ragazzi, fatevi valere!!!

 

Vai al calendario gare

No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.