Sonia Righini

Presentazione

Mi chiamo Sonia Righini, per tutti Sugnì, e la mia storia col ballo è iniziata sin da bambina grazie a mio padre che mi portava a vedere quasi tutti gli spettacoli dei gruppi di ballo della zona! Restavo incantata davanti alla magia che creavano quegli spettacoli, enorme davanti agli occhi di una bambina, mi perdevo davanti a quella meraviglia di luci, colori, musiche e balli.

C’era un gruppo poi che mi piaceva più degli altri e che mi era rimasto nel cuore, e caso volle che fosse proprio quello del mio futuro maestro Eros Giacomoni…forse era già un segno del destino…

Però allora ero troppo timida per credere di poter riuscire a ballare e soltanto nella tarda adolescenza ho incontrato una persona che è riuscita a convincermi del contrario, è stato grazie all’incontro con l’uomo della mia vita, Armando Calderoni, che ho combattuto la timidezza e ho iniziato a ballare. Lui stesso mi ha insegnato i primi passi di boogie woogie nella famosa scuola di ballo di Bizzuno diretta dal maestro Renato Abete.

Tutto è iniziato così e …con l’andare degli anni nel nostro cammino abbiamo incontrato un’altra figura importante per la nostra formazione da ballerini: Manuela Tampellini. Ho iniziato ad allenarmi con Andrea Celletti, il mio ballerino, per partecipare alle gare di boogie woogie e dal 2003 abbiamo raccolto numerosi piazzamenti nelle gare di Coppa Italia, siamo stati Campioni Italiani 2003/2004 nelle categorie amatori esordienti ed amatori e nel 2004/05 abbiamo partecipato anche a competizioni internazionali in Svizzera.

Sempre con Emanuela inizia anche la nostra avventura di insegnamento di boogie a Piangipane e di animazione alle Cupole di Castelbolognese.

Nel 2003 insieme ad altri 8 amici fondiamo I Diavoli della Frusta e dal lì a breve torna a incrociare la mia strada il grande maestro Eros Giacomoni, solo che questa volta in pista per gli allenamenti e le gare di folk romagnolo con Armando c’ero io!

Ho fatto anche qualche gara come cioccarina, ma ho sempre preferito ballare e insegnare ballo, tanto che nel 2006 abbiamo fondato la prima scuola di ballo dei Diavoli, con il boogie woogie e nel 2009 abbiamo avviato quella di folk romagnolo, a San Potito prima e al Tondo di Lugo poi, dove si tiene tutt’ora.

Nel 2013, insieme ad Armando, Mara e Christian, sono diventata Maestra di danze folk romagnole.

Insegnare non è facile..anzi a mio parere è una grossa responsabilità perché non solo devi riuscire a trasmettere ciò che sai, ma devi soprattutto essere formato. Molto spesso capita di imbattersi in maestri improvvisati che si limitano a far vedere come si fa un passo e contarlo ma grazie al nostro caro maestro Eros Giacomoni abbiamo imparato a trasmettere anche tutto ciò che sta dietro un passo di ballo, la sua storia, la tecnica e la passione per ciò che fai. Grazie a lui ci siamo cresciuti come ballerini e come insegnanti, ci siamo messi in discussione, abbiamo affrontato sfide, esami, aggiornamenti e stage e tutto questo è stato fondamentale per arrivare dove siamo oggi.

Grazie Eros, i tuoi preziosi insegnamenti ci stanno guidando a fare il meglio e ci accompagneranno per sempre.

Albo d’oro

Categoria “SINGOLO FEMMINILE”

Anno 2006
3° Class. – 7° Trofeo di Primavera (Fusignano)

Categoria “AMATORI-ESORDIENTI” in coppia con Celletti Andrea

Anno 2003
1° Class. – Gara Coppa Italia (Scandicci – FI)
2° Class. – Gara Coppa Italia (S.Giustino – PG)
2° Class. – Coppa Italia
1° Class. – Campionati Italiani (Rimini)

Categoria “AMATORI” in coppia con Celletti Andrea

Anno 2004
1° Class. – Campionati Italiani (Follonica)

Classe B1 Categoria 28/34 in coppia con Calderoni Armando

Anno 2010
2° Class. – Campionato Regionale FIDS (Budrio – BO)
1° Class. – 8° Trofeo Rimini in Ballo (Rimini)
2° Class. – 2° Trofeo Città di Cesena (Cesena)
2° Class. – Campionato Italiano FIDS (Rimini)

Classe A Categoria 35/45 in coppia con Calderoni Armando

Anno 2011
3° Class. – Campionato Italiano FIDS (Rimini)

Anno 2012
2° Class. – Campionato Regionale FIDS (Budrio – BO)
2° Class. – 7° Trofeo Tradizione e Simpatia (Castel Bolognese – RA)
3° Class. – Campionato Italiano FIDS (Rimini)